Cortometraggio in animazione 3D – durata 12 min.
“Caramelle” è stato proiettato in anteprima ad ottobre all’interno di Alice nella Città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma aggiudicandosi il Premio del Pubblico come Miglior Corto.
“Caramelle” narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio. Una relazione talmente forte da superare i confini tra la vita e la morte, il mondo terreno e l’aldilà, in un’atmosfera di affascinante realismo magico.
La storia è semplice: Lucia è una donna di 40 anni che saltuariamente fa visita alla tomba del padre nel cimitero cittadino. Un giorno trova sulla tomba una carta colorata di caramella tutta appallottolata. Il curioso episodio si ripeterà più volte, fino a quando Lucia scoprirà che… e poi vabbè, il finale non ve lo raccontiamo ma vi anticipiamo che il pivot della storia sono le caramelle del titolo, una sorta di rivisitazione in chiave pop della madeleine proustiana!
Il cortometraggio è stato realizzato utilizzando la tecnica dell’animazione 3d, ma i fondali sono tutti fotografici e riprendono angoli insoliti della città di Ravenna e della zona Darsena.
Per saperne di più, guarda il video del dietro le quinte dal titolo “Ravenna si anima” realizzato dall’Emilia Romagna Film Commission.
L’opera “Caramelle” è stata proiettata in anteprima mondiale il 16 ottobre 2022 ad “Alice nella Città”, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma; nell’ambito di questa sezione ha anche ottenuto il Premio del Pubblico come miglior cortometraggio in concorso.
L’anteprima regionale si è svolta invece il 12 novembre 2022, nella sezione showcase Emilia Romagna del Ravenna Nightmare Film Festival.
Il 6 dicembre il corto è poi approdato in Sardegna, selezionato all’interno del festival Passaggi d’autore – intrecci mediterranei.
Il 2023 si apre alla grande, perché “Caramelle” ha fatto tappa anche al Sundance Film Festival.
Il corto è la prima WeShort Originals in assoluto.
E quest’anno il Sundance ha ospitato un Panel ideato in collaborazione proprio con WeShort e dedicato al cinema breve. Una riflessione tra esperti e professionisti su come stiano cambiando le abitudini e i gusti delle persone in relazione alla fruizione di opere audiovisive e cinematografiche e di come la forma d’arte del cortometraggio stia vivendo un periodo particolarmente felice.
E tra un intervento e l’altro, il team di WeShort ha anche voluto mostrare qualche sequenza di “Caramelle”.
WeShort è una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, una sorta di “Netflix” dei cortometraggi, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 32enne pugliese Alessandro Loprieno, la piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo, e dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico: dalle opere di registi pieni di talento ancora da scoprire fino a premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes.
“Caramelle”, regia di Matteo Panebarco, è una produzione Panebarco in associazione con Mediterraneo Cinematografica per una WeShort Originals. Una distribuzione Prem1ere film. Il film è sostenuto dalla Regione Emilia Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, Ministero della Cultura e Comune di Ravenna.