Promozione del corto “Caramelle” e costruzione di partnership finalizzate alla produzione di #NostoppingNora (serie tv made in Italy con ambizioni internazionali) e all’avvio di altri progetti di respiro internazionale.
Il 2023 è stato un anno intenso per la Panebarco.
Tante le occasioni di respiro internazionale organizzate sul territorio italiano, a cui l’azienda ha preso parte per promuovere il corto “Caramelle”, la produzione con cui i Panebarco hanno esordito sul mercato come casa di produzione indipendente.
E tante anche le missioni all’estero organizzate dall’azienda, che è riuscita ad intensificare tutta questa parte di attività anche grazie al contributo messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna (Bando per il Sostegno a Progetti di Promozione dell’Export e Partecipazione ad eventi fieristici nel 2023 – PR FESR 2021-2027 – Priorità 1 – Ricerca, Innovazione e Competitività).
Ecco una sintesi degli eventi e dei risultati ottenuti, rigorosamente in ordine cronologico
European Film Market
Decisamente un bel mercato, quello di Berlino. Una vera e propria finestra sul mondo della
produzione in tutte le sue forme e generi. Abbiamo avuto modo di conoscere piccole case di produzione provenienti da 15 paesi differenti (Armenia, Finlandia, Spagna, Germania, Grecia, Brasile, Georgia, Rep. Ceca, Arabia Saudita, Bulgaria, Argentina, Lettonia, Francia e Italia) per un totale di 30 realtà produttive di piccole e medie dimensioni.
Interessanti anche i focus organizzati dalle varie Film Commission (in particolare abbiamo
partecipato a quello dei Paesi Baschi) e dagli Help Desk Media (abbiamo appena applicato ad un bando MEDIA Co-dev con la nostra idea di serie TV).
European Film Market 2023
Cartoons on the Bay
Per il secondo anno consecutivo, abbiamo seguito i lavori del Cartoons on the Bay, a Pescara: un evento non grande, ma con un target ben selezionato. Un’iniziativa targata RAI, per fare il punto sull’animazione in Italia e all’estero, sui prodotti usciti durante l’anno e su quelli in produzione.
Una kermesse interessante anche per l’ambiente piacevole che permette di dedicarsi ad un
networking slow, molto diverso da quello concitato di mercati come il MIPcom di Cannes.
Quest’anno il nostro film “Caramelle” era in concorso nella categoria cortometraggi in animazione (in gara con opere da tutto il mondo). La gioia è stata immensa quando hanno chiamato Marianna sul palco per ritirare il premio!
Ma la gioia più grande è stata ricevere i complimenti da Ian Mackinnon (sììì, proprio lui, uno dei fondatori della Mackinnon & Saunders, lo studio che ha creato i puppets per opere
cinematografiche del calibro di Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, Mars Attacks!, La sposa cadavere e Frankenweenie di Tim Burton).
Un evento di questo tipo a noi serve anche per accreditarci e far conoscere le nostre attività di service.
CARTOONS ON THE BAY 2023
MIFA
Per noi è stato il primo MIFA post pandemia. Un’occasione preziosa per riallacciare i rapporti con colleghi e colleghe di vecchia data ma anche per incontrare dal vivo (finalmente!) il mitico Robin Lyons, autore con cui lavoriamo dal 2020 e che sta scrivendo per noi le sceneggiature della serie TV che stiamo sviluppando.
Ad Annecy quest’anno abbiamo anche avuto modo di rivedere alcuni colleghi indiani, e abbiamo conosciuto una decina di produttori e professionisti latino-americani, tra questi anche una compositrice messicana che farà parte del team creativo del corto Beatle.
Interessante anche il focus di presentazione della prima edizione del Bando Ibermedia Next, al quale abbiamo candidato poi un nostro progetto.
Mifa – Annecy 2023
Animayo
Anmayo è stato il primo Festival Oscar Qualifying al quale abbiamo partecipato con Caramelle (e quindi anche il nostro primo primo Festival Oscar Qualifying in assoluto). Abbiamo avuto la possibilità di assistere alle numerose Masterclass organizzate dal festival, tenute da importanti nomi dell’animazione, tra cui Andreas Deja, ex animatore Disney, che ha presentato in anteprima il suo lungometraggio animato Mushka e che abbiamo avuto l’onore di conoscere personalmente nel backstage del festival. Molto interessanti anche i momenti di networking (eventi e gite) organizzati dalla Gran Canaria Film Commission a cui hanno partecipato altri professionisti e insegnanti di importanti scuole di animazione del territorio spagnolo.
Cactus International Film Festival
Il Cactus International Film Festival è un contest internazionale che si svolge tutti gli anni ad Aosta. È dedicato a prodotti per bambini, suddivisi in diverse categorie a seconda della fascia d’età.
Caramelle è risultato vincitore come Miglior Corto target 11+, confermando la qualità e l’appeal internazionale del nostro lavoro.
MIPjunior+MIPcom
Nel 2023 abbiamo partecipato per la prima volta anche al MIPjunior e MIPcom. Due eventi che per una piccola realtà come la nostra sono piuttosto costosi e di non semplice gestione.
Per noi era importante esserci nel 2023 perché ad inizio ottobre abbiamo terminato una fase importante di sviluppo della nostra serie TV. Ci siamo presentati al MIPcom con tutti i relativi materiali aggiornati (teaser, Bibbia completa, 5 sceneggiature di episodio).
In particolare abbiamo molto apprezzato il MIPjunior, sia per la qualità degli incontri fatti, che per l’ottima organizzazione dei BtoB. La piattaforma di matching ci ha consentito infatti di organizzare al meglio la nostra domenica di MIPjunior (9 incontri programmati e 2 estemporanei) e anche il cocktail del sabato sera, in un ambiente relativamente raccolto, ha favorito un buon networking informale.
Il MIPcom invece ci è sembrato un po’ più dispersivo, forse per la vastità dell’area e la quantità di stand e accreditati. Ci è comunque servito per organizzare alcuni meeting strategici di promozione della serie TV. In particolare stiamo portando avanti un’interessante dialogo con una casa di produzione belga. Ma la serie ha riscontrato interesse in terra australiana, indiana e francese.
MipJunior – Mipcom 2023
MIA Roma
Questo è stato il nostro secondo anno al MIA Market di Roma. Per noi è un’ottima occasione di aggiornamento sulle tendenze del settore ma anche un luogo in cui conoscere o rivedere di persona soggetti con cui collaboriamo a distanza. In particolare quest’anno durante il MIFA abbiamo lavorato alla costruzione di due progetti, uno di questi purtroppo non è andato in porto, l’altro invece è partito formalmente a gennaio 2024.
Torino Film Industry
Tra il 27 e il 29 novembre abbiamo partecipato al Talents and Short Film Market, sezione del Torino Film Industry dedicata ai cortometraggi. Era la prima volta in cui partecipavamo a questo evento come Panebarco. Oltre alle attività di networking, c’è stata la possibilità di prendere parte come spettatori alle seguenti attività:
- due sessioni di pitching (“You only pitch twice” e “What’s the story?”), per un totale di 4 progetti presentati;
- tre panel, rispettivamente sul mercato europeo dei videogiochi, sull’uso dell’IA nell’audiovisivo e sul funzionamento dei festival cinematografici;
- due presentazioni di due realtà innovative del mondo videoludico/audiovisivo: SpielFabrique e WeShort;
- le attività dell’“XR Theatre”, ovvero una zona del mercato dedicata alla realtà aumentata.
Per questa occasione è stato possibile essere presenti solo ad una delle sezioni del mercato, che può essere una fonte interessante di contatti per attività di service (animazione, vfx, post-produzione, compositing, ecc.), anche in settori adiacenti a quello cinematografico (videogiochi e realtà aumentata). Il Torino Film Industry però offre anche altri momenti come il TorinoFilmLab Italia e i Production Days, che possono essere molto più rilevanti per lo sviluppo e la produzione delle IP Panebarco.
AFM – American Film Market
L’American Film Market e in generale I giorni trascorsi a Los Angeles sono stati un sogno che si avvera.
Da tempo collaboriamo con Paulette Lifton e Mimi Maynard, due producer americane che
gestiscono uno studio di doppiaggi a Hollywood e lavorano a serie Netflix e produzioni
internazionali con cast stellari. Il viaggio a Los Angeles è stato una bella occasione per conoscere alcune loro colleghe. Siamo state inoltre invitate ad una proiezione privata del film Elemental della Pixar, alla presenza del regista e del compositore. L’iniziativa era organizzata dalla Disney e riservata ai produttori.
L’American Film Market è stato una bella novità per noi. Non ci era mai capitato di frequentare un mercato di questo tipo. Si svolge in un hotel, e ogni espositore ha una stanza riservata. Non è un evento facile per delle newbies come noi, ma l’atmosfera che si respira in California è talmente informale che attaccare bottone a bordo piscina è un gioco da ragazzi! Scherzi a parte, su una decina di incontri, ci siamo portate a casa tre contatti top level.
I risultati (aggiornati al 15/04/2024)
Risultati promozione nei festival nazionali e internazionali di Caramelle
Il cortometraggio è stato proiettato in anteprima ad ottobre 2022 all’interno di Alice nella Città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata in particolare al cinema per le nuove generazioni.
In quel contesto il film si è aggiudicato il Premio del Pubblico come Miglior Corto in concorso e da lì è iniziato un percorso di premi e riconoscimenti in rassegne nazionali e internazionali.
È stato selezionato in oltre 70 rassegne, in 14 diversi Paesi, conquistando 24 premi tra cui il
Pulcinella Award, considerato l’Oscar dell’animazione italiana, e il Premio come miglior corto in animazione all’Ecù – European independent film festival di Parigi.
Tra i riconoscimenti più prestigiosi, citiamo la selezione nella cinquina dei migliori corti in
animazione dei Nastri D’Argento 2023, premio nato nel 1946 e assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.
Tra i festival in cui è stato proiettato, ci sono anche 4 Festival Oscar Qualifying (Animayo in
Spagna, Los Angeles Shorts International Film Festival in California, POFF Black Nights Film Festival in Estonia, Cinanima in Portogallo) e in un festival BAFTA Qualifying (Aesthetica Short Film Festival in Inghilterra).
“Caramelle” ha viaggiato in Italia, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Estonia, Montenegro,
Regno Unito, Stati Uniti, Emirati Arabi, Canada, Azerbaijan, Filippine e Cambogia.
A dicembre è stato selezionato dalla FICE – Federazione Italiana Cinema D’essay per la rassegna “Cortometraggi che passione!” che ogni anno presenta una selezione di 7 cortometraggi (sia italiani che stranieri).
Una curiosità: a Gennaio 2024 l’immagine di copertina di Caramelle è stata tra le protagoniste di una campagna pubblicitaria proiettata nella popolare Times Square di New York!
Elenco selezioni ufficiali, premi e riconoscimenti
Il corto “Caramelle” è stato presentato in anteprima mondiale ad Alice nella Città a settembre 2022.
Ad oggi il corto è stato selezionato in oltre 72 festival e rassegne in Italia e in altri 14 Paesi, ottenendo 24 premi e altri riconoscimenti speciali.
Il corto ha ottenuto i seguenti premi, riconoscimenti e menzioni:
Premio del Pubblico come Miglior Corto ad Alice nella Città 2022
Premio come Miglior Film in animazione all’edizione 2023 di Ecù – European independent film festival di Parigi 2023 (FR)
Premio come Miglior Corto target 11+ al Cactus International Film Festival di Aosta 2023
Vincitore al Festival Periferie Animate di Bari 2023
Vincitore come Miglior Film d’animazione al Prato Film Festival 2023
Vincitore del Pulcinella Award Best Short al Cartoons on the Bay 2023 a Pescara
Premiato al Social World Film Festival 2023 a Sorrento come Miglior Corto
Premiato al Social World Film Festival 2023 a Sorrento come Miglior Colonna Sonora
Premio come miglior Corto in animazione al Fara Film Festival 2023 – a Fara Sabina
Premio come miglior Corto in animazione al Saturnia Film Festival 2023
Premio come miglior Sceneggiatura ProvoCorto – XV edizione – 2023 a San Giovanni Rotondo
Premio come miglior Corto in animazione al Reggio Calabria Film Festival 2023
Premio del Pubblico come Miglior Corto al Maazzeni Film Festival 2023
Premio Nuovi Orizzonti 2023 Premio Miglior Regia alla Mostra del Cinema di Taranto 2023
Premio Miglior Corto 4′-20′ al Cortoons Festival Gandía 2023– Valencia (ES)
Premio MOLL a la creatividad en movimiento al Cortoons Festival Gandía 2023–Valencia(ES)
Premio Fausto Rossano – Giuria Giovanissimi Premio CROFFI – Castelli Romani Film Festival 2023
Premio Categoria “Titta” al Festival Amarcort – Rimini
Premio Best Animated Short Film al Festival Accordi&Disaccordi
Premio alla Miglior Regia al Festival Via dei Corti 2023
Premio Miglior Film in Animazione al Fabriano Film Festival 2023
Vincitore del Web contest Award (il corto più visto online) al Fabriano Film Festival 2023 Premio Speciale Corti in Opera 2024 – Lucera
Altri riconoscimenti prestigiosi:
menzione speciale Miglior Corto e Miglior Colonna sonora originale a Cortinametraggio 2023,
nella cinquina dei migliori corti in animazione dei Nastri D’Argento 2023.
Il corto è risultato in Selezione Ufficiale nei seguenti Festival: Animayo 2023 (ES) – Oscar Qualifying, Asolo Film Festival 2023, Festival Cinemando 2023 – Sabaudia, Figari Film Festival 2023 – Sardegna, Mediterraneo Festival Corto – 2023 – Scalea, 36ème Festival International du Film de Vébron 2023 (FR), Los Angeles Shorts International Film Festival (proiezione solo su piattaforma) – Oscar Qualifying, Festival Inventa un Film LENOLA – 2023, La Guarimba Film Festival 2023, Molise Cinema Film Festival – nella sezione competitiva italiana “Percorsi”, Calabria Movie International Short Film Festival, Villammare Festival, Festival International du film de Nancy 2023 – FR, Animafilm di Baku – AZ, Animasyros – GR, AAIFF All Asian Independent Film Festival, Terra di Siena Film Festival, Aesthetica Short Film Festival (UK) – Animation – Bafta Qualifying, SediciCorto – Forlì/Cesena, Phlegraean Film Festival, Sharjah film festival 2023 (AE), Skepto International Film Festival, ORVIETO CINEMA FEST 23 – LA SCATOLA MAGICA, POFF Black Nights Film Festival (EW) – Oscar Qualifying, il Cineclub dei Piccoli – 2023, Foggia Film Festival – 2023, Future Film Festival – 2023, Corto Dorico, Visioni Verticali.
Proiezioni fuori concorso: Passaggi d’autore – Intrecci Mediterranei – 2022, Ca’ Foscari Short – 2023 – Venezia, IFFUSA – Italian Film Festival USA – 2023, ICFF – Italian Contemporary Film Festival – 2023 – Canada, Pricò – il Cinema è giovane – 2023 – Matera, ETNA COMICS – 2023, OraFest! – 2023 – Puglia, Sentiero Film Festival – 2023 – Firenze, Andaras Trasveling Film Festival – 2023 – Sardegna, South Italy International Film Festival – 2023 – Puglia, Birinica 2023 – Cilento, International Panorama Short Film Category (non-competition section) – Animasyros (GR), Balkans without borders Short Film Festival – “Edgetales” (MNE), Sezione Panorama Festival Cinanima (PT) – Oscar Qualifying, Selezione “Cortometraggi che passione” 2023 della FICE – Federazione Italiana Cinema, D’Essay, Intersezioni, Proiezione nell’ambito del Progetto Museo Abitato – Ferrara, Festival Corti da Sogni 2024 – Ravenna.